I nomi degli Angeli

I nomi degli Angeli


Una breve nota introduttiva per dire che questo capitolo ha creato non pochi problemi e controversie ai più illustri angeologi ,poichè sembra accertato che non esista alcuna certezza riguardo al nome degli angeli,accezione fatta per tre di essi,gli arcangeli Michele,Gabriele e Raffaele,continuamente citati dai testi sacri e pertanto riconosciuti facilmente dalla dorina ecclesiastica;la quale ha invece qualche difficoltà nel dare pieno riconoscimento ad Uriele,il quarto degli spiriti superiori più prossimi,secondo tradizione,al trono dell'Altissimo.
Gli altri nomi,siano essi tratti dalle scritture apocrife,o da dottrine magiche ed esoteriche,non sarebbero altro che semplici attribuzioni umane,di difficile riscontro se non come traduzioni tramandateci dalle lingue più antiche,di tanti concetti legati alle creature che intendono definire.
Da numerose rivelazioni di santi,mistici e profeti si deduce inoltre un concetto capace di scoraggiare il più zelante dei ricercatori,secondo cui il vero nome degli angeli è destinato a rimanere un segreto,almeno per gli esseri umani, giacché esso racchiuderebbe in se l'essenza di chi lo porta.
In atri termini,conoscere il nome di angelo significherebbe apprendere la natura profonda e il segreto ineffabile,cosa al massimo consentito a qualche spirito aletto.A meno che,come la casistica delle testimonianze sembra dimostrare,non sia lo stesso angelo a prendersi la briga di presentarsi col proprio nome.In tal caso però il destinatario del segreto si ritroverà a gestire una notevole responsabilità, giacché  in quel nome è pure contenuto il significato della sua esistenza, nonché la sua missione nella vita.
Misteri insondabili della fede che eviteremo di approfondire,limitandoci più modestamente a fornire un elenco  di nomi angelici che,ben lunghi dall'essere completo,( esistono del resto miriadi di angeli)comprenda almeno quelli che con maggiore frequenza ricorrono nella letteratura cosiddetta angeologica  e sono riconosciuti da dottrine anche molto differenti fra loro.
Oltre a ciò,troverete in questo capitolo paragrafi riguardanti gli "spiriti"più famosi,dei quali nel corso della storia è stato possibile reperire indizi sufficienti per tracciare una benché vaga fisionomia,ma anche un prospetto di gerarchia angelica,che consenta di collocare in ordine logico ciascuna delle suddette entità.
Un'ultima cosa prima di lasciarvi avventurare alla scoperta di questi misteriosi suoni dell'infinito,una piccola chiave di lettura riguardante alcuni suffissi che caratterizzano,come vedrete,la maggioranza dei nomi che seguono, nonché un breve elenco delle tecniche usate per computare i nomi stessi. 



Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
L'amore racchiude tutte le vocazioni, che l'amore è tutto, che abbraccia tutti i tempi e tutti i luoghi, in una parola che è eterno...